Kebab for Breakfast

Mi sono vista una puntata di Kebab for Breakfast e mi sono detta: non male! Poi ho pensato alle inutili avventure di Nonno Felice e della Arcuri in versione carabiniere ammanettami! C’è qualcosa che non mi torna…

Kebab for Breakfast è una serie TV tedesca che racconta la storia di due famiglie, una turca e l’altra tedesca, che si ritrovano a vivere assieme. Ogni giorno cercano di superare le barriere sociali, apparentemente insuperabili dovute alle differenze culturali. Nell’edizione originale la fiction si chiama Türkisch für Anfänger letteralmente “turco per principianti”. La serie è ambientata a Berlino in Germania, la nazione europea in cui risiede il più alto numero di immigrati e cittadini di origine turca. In Italia è trasmessa su MTV dal lunedì al venerdì alle 20. Ho trovato la serie molto interessante perchè affronta tematiche delicate in versione fiction televisisva, quindi si sa che una bella percentuale delle situazioni non sono reali. Però è curioso il modo in cui si cerca di esplorare le diversità culturali in chiave ironica, sdrammatizzandone le barriere.

Poi ho pensato alle nostre fiction dedicate a medici in famiglia, commesse, poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili urbani, brigadieri, marescialli, commissari, distretti di polizia, armate alla riscossa e forze dell’ordine allo sbaraglio…C’è qualcosa che non mi torna: ma se in tv trasmettessero una serie italiana come Kebab for Breakfast, come la si potrebbe chiamare? Cous Cous al nero di seppia? Zighini alla puttanesca? O branzino in salsa di cumino?

Ultima cosa: qualcuno si ricorda chi era il maggiordomo della famiglia Zampetti nella serie I ragazzi della 3C? …vi ricordate come parlava? Pensateci e poi ditemi…

Be the first to like this post.

4 Risposte

  1. [...] first collected Added 17 Oct 08 from crossmode.wordpress.com Flag as inappropriate or [...]

  2. il fatto che mtv mandi in onda una serie così cross vuol dire molto se penso che da sempre la rete musicale è driver di mode e tendenze…

    cmq i ragazzi della 3c sono perdonabili, fanno pur sempre parte degli anni ottanta…

  3. [...] si, dal primo post che scrissi mi sono guardata la prima e seconda serie svariate volte e a ogni puntata mi sono [...]

  4. e una seria davero stupenda a me pice un mondo sopratutto llena….e simp….e ancora piccola deve capire cm i giovani cn cem sta alla grande!!!!1 costa balbetta ma e dolce e molto simpatico e poi:::io vi saluto….bye bye
    kebab for breakfast

Lascia un Commento

Il tuò indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>